
Certificati controlli non distruttivi
QUALITÀ VERIFICATA
La componentistica che viene realizzata da Ag Steel è impiegata in vari settori, dal petrolchimico al navale. Ma sempre in campi in cui la responsabilità legata alla qualità del prodotto è molto alta e, per ovvie ragioni di sicurezza, regolamentata per legge. Ag Steel quindi fornisce i certificati di idoneità ottenuti in seguito a controlli non distruttivi sui pezzi realizzati.
Evidenziare i difetti
Quando il rischio è alto è bene che lo siano anche le verifiche. Per questo i componenti impiegati nell’edilizia, nell’aeronautica, nei macchinari a pressione e molti altri settori devono essere sottoposti ad una serie di verifiche, per assicurarsi che al momento dell’utilizzo non creeranno problemi. Anche il più piccolo difetto, infatti, quando viene messo sotto sforzo, giorno dopo giorno, può diventare un grosso problema.
Esami senza danni
Negli ultimi anni la tecnologia si è evoluta al punto tale da approntare una serie di operazioni in grado di identificare eventuali problematiche strutturali o sul materiale, senza rovinare il pezzo che viene esaminato. E permettere quindi di rilasciare i relativi certificati in seguito a questi controlli non distruttivi.
Ag Steel si avvale di vari tipi di esami. Dai RX, ovvero radiografie e radioscopie industriali per analizzare i difetti interni tramite la lettura delle variazioni di radiazioni elettromagnetiche quando incontrano un’anomalia, agli U.T. con l’uso degli ultrasuoni in modo simile. Poi ancora la magnetoscopia con cui si individuano i problemi sulle superfici dei metalli ferromagnetici (esclusi quindi quelli non magnetizzabili, come alluminio, rame, titanio e relative leghe). E le ispezioni con liquidi penetranti fluorescenti, usate principalmente per i componenti aereonautici.
Infine va ricordato che per rilasciare i certificati Ag Steel non si avvale solo dei . Ma esegue continue verifiche dimensionali anche sui particolari meccanici realizzati con le macchine a controllo numerico. E gli strumenti di misura che utilizza per fare questo sono, a loro volta, tarati annualmente.