Costruzioni meccaniche carpenteria
Le costruzioni meccaniche carpenteria comprendono qualsiasi elemento o componente meccanico realizzato per il settore navale, petrolchimico, farmaceutico, assemblaggio e montaggio di macchine a pressione e molti altri settori della meccanica.
Le costruzioni meccaniche sono il frutto di una lunga e complessa progettazione sulle basi dell’ingegneria meccanica, una disciplina ingegneristica che unisce i principi della fisica ingegneristica a quelli della matematica e della scienza dei materiali.
Attraverso questa disciplina è possibile progettare, analizzare, produrre e mantenere i sistemi meccanici in vari settori.
Dietro la realizzazione di costruzioni meccaniche risiede la comprensione delle aree chiave quali la meccanica dinamica, la termodinamica, l’analisi strutturale e l’elettricità.
Le costruzioni metalliche sono fondamentalmente delle strutture che vengono realizzate interamente in metallo, solitamente acciaio, ma il materiale può variare in base alle necessità.
Come avviene la realizzazione di costruzioni meccaniche carpenteria
Oltre ai principi fondamentali appena descritti, per le costruzioni meccaniche carpenteria vengono impiegati sistemi di progettazione e produzione assistita da computer, come CAD e CAM. Inoltre, si analizza il ciclo vitale del prodotto per la progettazione e l’analisi d’impianti di produzione, attrezzature e macchine industriali, sistemi di riscaldamento e raffreddamento, sistemi di trasporto, aeromobili, elementi di robotica, dispositivi medici, armi e molto altro ancora.
LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti
Vuoi saperne di più sulle costruzioni meccaniche carpenteria? Contattaci e daremo risposta a tutte le tue domande, parla ora con un nostro tecnico.