Lavorazione acciai Duplex

Lavorazione acciai Duplex

Lavorazione acciai Duplex: durante il processo produttivo delle lavorazioni dei manufatti meccanici, è di estrema importanza la scelta dei corretti materiali da utilizzare per ottenere prestazioni e qualità rispetto alle diverse esigenze. Non tutti i materiali sono uguali, e l’obbiettivo deve essere quello di trovare la giusta soluzione in relazione al componente meccanico da creare e da lavorare.

Se hai bisogno di realizzare un manufatto meccanico, sai bene che c’è sempre un materiale che più degli altri si sposa alle tue necessità, in grado di ottemperare alle caratteristiche di cui hai bisogno. Esistono infatti tantissime leghe metalliche, ognuna delle quali creata appositamente per una tipologia di messa in opera che risponda a particolari esigenze.

Qualità, durata, sicurezza, resistenza, sono criteri alla base della scelta della lega per realizzare il manufatto meccanico.

Perché scegliere materiali antiusura e anticorrosione come l’acciaio Duplex?

La scelta della lega metallica è di estrema importanza per la funzione finale del componente meccanico da realizzare. I materiali speciali antiusura sono particolari leghe in grado di rispondere ad esigenze di usura e corrosione, anche estreme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Componenti meccanici speciali

Per ottenere un risultato ottimale, per qualsiasi tipologia di lavorazione meccanica, far ricadere la tua scelta su un materiale antiusura e resistente come l’acciaio Duplex ti permette di ottenere un componente dalle prestazioni elevate, sia da un punto di vista meccanico che fisico, ma anche di durata nel tempo.

Materiali come gli acciai inossidabili Duplex sono in grado di resistere molto di più agli agenti atmosferici e a condizioni fisiche estreme, come il contatto con l’acqua di mare.

Acciaio Inox e acciai Duplex: che differenza c’è?

Tra i diversi tipi di acciaio, l’acciaio inox, o acciaio inossidabile, è una lega con più alti contenuti di cromo: ciò permette all’acciaio inox di ottenere maggiori caratteristiche di resistenza all’ossidazione, apportando una maggiore capacità antiruggine.

L’acciaio Duplex è una lega speciale antiusura, realizzata con un acciaio inox al cromo ibrido, ha una peculiare struttura microcristallina austenica e ferritica, che gli permette di resistere maggiormente a rotture per tensocorrosione.

Le caratteristiche degli acciai Duplex sono:

  • resistenza maggiore alla corrosione puntiforme (pittin), rispetto alle altre classi di acciaio;
  • resistenza maggiore alla tensocorrosione;
  • maggiore saldabilità;
  • elevata resistenza a trazione e snervamento;
  • maggiore resistenza;
  • maggiore lavorabilità.

Solitamente si effettua la lavorazione acciai Duplex per la realizzazione di manufatti meccanici come scambiatori di calore, serbatoi e vasche con liquidi ad alta concentrazione di cloro, serbatoi per impianti petrolchimici e chimici, macchine per la movimentazione dei materiali, ma anche per realizzare impianti per salamoia, da installare nelle profondità marine e refrigeratori d’acqua salata.

Ogni lavorazione che richiede un manufatto dalle alte capacità e caratteristiche anticorrosive, si sposa perfettamente con gli acciai Duplex.

Lavorazione acciai Duplex

La scienza dei materiali ha saputo rispondere all’esigenza del mercato, attraverso materiali e leghe come il Duplex ed il Superduplex.

Come detto, la caratteristica più apprezzata degli acciai Duplex è la resistenza alla corrosione. Questa categoria di acciai inossidabili e bifasici, permette ad una nicchia di mercato di ottenere dei manufatti meccanici e dei componenti in grado di essere esposti ad ambienti estremamente aggressivi, e dove la vita utile non deve essere messa a rischio, per fattori di sicurezza.

Nelle zone dove si effettua la saldatura degli acciai Duplex si potrebbe verificare una precipitazione incontrollata, con perdita di resistenza a corrosione. Si dovrà fare quindi attenzione ad effettuare una saldatura veloce, in modo tale da non far trascorrere molto tempo ad una temperatura elevata.

L’applicazione degli acciai Duplex nella realizzazione di componenti meccanici

Con noi di AG Steel Srl, sei in grado di affidarti all’esperienza e la professionalità nel campo della realizzazione di manufatti meccanici su misura. Utilizziamo leghe metalliche per ogni esigenza, realizzando lavorazioni meccaniche complesse attraverso CNC, tramite macchine in grado di eseguire torniture, alesature, fresature, e forature.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

Le lavorazioni acciai Duplex che riusciamo a realizzare sono innumerevoli, poiché le caratteristiche di questa tipologia di acciaio inossidabile sono ottime in termini di lavorabilità, saldabilità e duttilità, tutte proprietà che permettono lavorazioni complesse.

Se devi realizzare un componente meccanico con ottime proprietà alla corrosione, gli acciai Duplex e Superduplex sono quelli che si sposano in modo particolare alle tue esigenze. Contattaci per qualsiasi richiesta sulla lavorazione acciai Duplex.

Contattaci
per ogni richiesta

Operiamo in svariati settori quali petrolchimico, farmaceutico, navale e per apparecchi a pressione. Realizziamo componenti meccanici su disegno del cliente (sia in conto vendita che in conto lavoro).

CHIAMACI ORA
+39 0444 978 198
+39 334 24 89 865


AG STEEL S.r.l. | Via Bacchiglione, 31 C/F - 36033 Isola Vicentina (Vicenza) | Tel. +39 0444 978 198 | Cell. +39 334 24 89 865 | P.I. 04197890249 | REA: VI-386820 | Cap. Soc. I.V. € 10.000  | PEC: agsteelsrl@legalmail.it | Admin | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎ | Privacy e cookie policy