Lavorazione acciai Superduplex

Lavorazione acciai Superduplex

Lavorazione acciai Superduplex: nella scelta dei materiali e delle leghe metalliche da utilizzare nel campo della realizzazione di componenti meccanici, è importante sapere quali materiali offrono caratteristiche mirate alle necessità di utilizzo finale del manufatto.

Se hai la necessità di realizzare un componente che abbia ottime caratteristiche di resistenza all’usura e alla corrosione, un’ottima scelta è l’utilizzo di acciai Duplex o Superduplex, leghe metalliche con proprietà eccezionali.

Questa classe di acciai inossidabili è in grado di offrire ottime proprietà di resistenza a trazione, a corrosione, sposandosi perfettamente per lavorazioni che prevedono una buona saldabilità e lavorabilità del materiale.

Differenza tra acciai inox, Duplex e Superduplex

Per scoprire cosa sono le leghe Duplex e Superduplex, per prima cosa devi sapere che entrambe fanno parte della famiglia degli acciai inossidabili.

Nel caso dell’acciaio inox è presente un contenuto maggiore di cromo, che possiede ottime caratteristiche antiruggine; infatti questo acciaio è conosciuto per la sua capacità di non ossidarsi facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Lavorazione acciai Duplex

Gli acciai Duplex sono caratterizzati da una microstruttura cristallina bifasica, ferritica-austenitica: quindi per metà possiedono un bilancio di fase di ferrite e per l’altra metà di austenite. Questa tipologia di struttura chimica dell’acciaio Duplex permette di ottenere una resistenza alla corrosione e allo stress molto elevata. Ma non solo, anche un’ottima resistenza ad abrasione, erosione e fatica.

Gli acciai Superduplex sono formati da una microstruttura a due fasi di “Duplex”, ovvero sono formarti da due grani austenitici e due ferritici: ciò conferisce a questa super-lega delle proprietà molto interessanti e particolari, utilizzate per delle lavorazioni e realizzazioni di componenti meccaniche di nicchia.

Se hai bisogno di realizzare un componente meccanico che necessiti di elevatissima resistenza alla corrosione, l’acciaio Superduplex è la scelta giusta. Infatti, questa lega metallica, è in grado di resistere fino a due volte in più alla corrosione, rispetto ai normali acciai inossidabili ferritici o austenitici. Ulteriore vantaggio rispetto agli acciai inossidabili austenitici, è la resistenza dei Superduplex alla tensocorrosione, ma non solo, raggiungono ottimi valori di duttilità, saldabilità, lavorabilità e durezza.

L’aggiunta di rame all’interno della lega metallica rende gli acciai Superduplex ancora più resistenti alla corrosione; il rame inoltre contribuisce ad aumentare le caratteristiche di resistenza all’acido solforico, questo è il motivo per cui il maggiore campo di applicazione degli acciai Duplex e Superduplex è quello petrolchimico.

Lega del Superduplex e campi d’applicazione

L’aggiunta di azoto all’interno della lega del Superduplex permette di avere un materiale con resistenza al carico di snervamento più elevata, con migliori proprietà di robustezza e tenacità.

In generale gli acciai Superduplex presentano ottima:

  • lavorabilità;
  • saldabilità;
  • durabilità;
  • resistenza alla corrosione;
  • resistenza meccanica;
  • duttilità.

Questo è il motivo per cui i campi d’applicazione dell’acciaio inox Superduplex sono simili a quelli del Duplex, perché presentano caratteristiche molto simili. Infatti, si utilizza l’acciaio Superduplex per lavori di manufatti meccanici adatti ad ambienti estremamente corrosivi, nel settore chimico e petrolchimico o nei campi d’applicazione in cui la lega metallica entra in contatto con acqua salata.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

Noi di AG Steel Srl siamo in grado di realizzare componenti meccanici su misura, ed effettuare lavorazioni su materiali come gli acciai inox Duplex e Superduplex, per realizzare manufatti meccanici in grado di resistere in modo duraturo ad ambienti con estrema usura corrosiva. Contattaci per ulteriori informazioni sulla lavorazione acciai Superduplex!

Contattaci
per ogni richiesta

Operiamo in svariati settori quali petrolchimico, farmaceutico, navale e per apparecchi a pressione. Realizziamo componenti meccanici su disegno del cliente (sia in conto vendita che in conto lavoro).

CHIAMACI ORA
+39 0444 978 198
+39 334 24 89 865


AG STEEL S.r.l. | Via Bacchiglione, 31 C/F - 36033 Isola Vicentina (Vicenza) | Tel. +39 0444 978 198 | Cell. +39 334 24 89 865 | P.I. 04197890249 | REA: VI-386820 | Cap. Soc. I.V. € 10.000  | PEC: agsteelsrl@legalmail.it | Admin | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎ | Privacy e cookie policy