Lavorazione flange acciaio

Lavorazione flange acciaio

Lavorazione flange acciaio: le flange in acciaio sono elementi meccanici a forma di anello che hanno la funzione di accoppiare tra loro le estremità di due tubi.

La giunzione delle componenti può avvenire tramite saldatura oppure realizzando un collegamento meccanico la cui tenuta è assicurata da una serie di bulloni disposti radialmente.

Come avviene la lavorazione

La lavorazione flange acciaio può seguire due tecniche ben distinte, che sono la forgiatura a caldo oppure la microfusione.

La lavorazione per microfusione prevede che l’acciaio venga fuso e colato nell’apposito stampo. Il pezzo così ottenuto presenterà superfici ben rifinite e regolari.

Nella forgiatura a caldo invece il blocco metallico viene portato a una temperatura inferiore rispetto a quella di fusione, ma sufficiente a renderlo abbastanza duttile per essere forgiato con una pressa idraulica. Questo processo permette di ottenere flange in acciaio esteticamente meno rifinite, rispetto a quelle realizzate per microfusione, ma con caratteristiche di tenuta interna superiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Costruzioni meccaniche carpenteria

La pressione esercitata dalla pressa in fase di stampaggio infatti permette di disporre le fibre dell’acciaio in maniera più omogenea, ottenendo così una struttura complessivamente più compatta. In questo modo si elimina il rischio che liquidi e gas vadano a infiltrarsi seppur in misura microscopica nelle superfici interne del raccordo, evitando così l’accumulo di scorie e indesiderate trafilazioni.

Il pezzo così ottenuto verrà poi attentamente lavorato e rifinito per relizzare sia gli elementi di giunzione, ossia i fori passanti che ospiteranno i bulloni, sia le superfici di tenuta. Questa è una fase estremamente delicata, in quanto è necessario agire con la massima precisione e con tolleranze ridottissime.

Tutti i pezzi che escono dall’officina di precisione infatti sono progettati utilizzando programmi CAD a modelli tridimensionali, e realizzati da personale specializzato mediante l’utilizzo di torni e macchine a controllo numerico ad altissima precisione.

La cura estrema di tutte le fasi di lavorazione ci permette di ottenere sempre la massima qualità del prodotto finito, sia che tu abbia bisogno di una flangia in acciaio standard oppure di un componente speciale.

Qualità, campi di applicazione e tipi di flange

La scelta di produrre solo componenti di altissima qualità ci permette di affrontare la lavorazione flange in acciaio che garantiscono i più elevati standard in ogni campo di applicazione.

Che la commessa ci arrivi dall’ambito navale, petrolchimico o farmaceutico, o anche per la realizzazione di componenti per macchinari ad alta pressione, vogliamo essere certi che i nostri raccordi siano per te certezza di qualità e sicurezza.

In questo modo possiamo garantire adeguata tenuta e affidabilità per ogni tipologia di giunzione, realizzando flange in acciaio con collare dall’elevata resistenza alle flessioni provocate dei tubi raccordati, flange cieche da utilizzare come chiusura delle tubazioni, così come flange piane con o senza gradino in grado di garantire la massima resistenza meccanica in qualsiasi condizione di utilizzo.

Materiali impiegati nella lavorazione flange acciaio

I raccordi idraulici che produciamo possono essere utilizzati per raccordare tubazioni di diversa natura, e dai più disparati utilizzi.

Temperatura, pressione d’esercizio, condizioni climatiche e ambientali, corrosione da agenti esterni e interni ai tubi sono tutte variabili da tenere in considerazione, sia in fase di progettazione che durante la realizzazione.

LEGGI ALTRI ARTICOLI DELLA STESSA CATEGORIA: Approfondimenti

Le caratteristiche di ogni singola flangia devono rispondere infatti al suo specifico campo di applicazione. Ad esempio, per manufatti che devono presentare elevata resistenza all’usura da corrosione utilizziamo gli acciai di tipo Duplex.

Particolarmente utilizzati in ambito petrolchimico, dove la corrosione è sempre in agguato a causa delle condizioni ambientali e delle sostanze che viaggiano nelle tubazioni speciali, gli acciai appartenenti a questa famiglia offrono una grande duttilità, oltre che presentare elevate doti di resistenza meccanica.

In azienda facciamo largo impiego non solo del già citato acciaio Duplex, ma anche del Superduplex con maggior contenuto di nichel, cromo e molibdeno, oltre a leghe speciali quali Inconel e Hardox di classe HB, dal 400 al 700. Non tralasciamo ovviamente l’acciaio inox 321, l’acciaio 904L e il Titanio per la lavorazione flange acciaio, componenti meccaniche e idrauliche che rispondano ai più severi standard qualitativi del settore.

Contattaci ora per ogni richiesta riguardo alla lavorazione flange acciaio.

Contattaci
per ogni richiesta

Operiamo in svariati settori quali petrolchimico, farmaceutico, navale e per apparecchi a pressione. Realizziamo componenti meccanici su disegno del cliente (sia in conto vendita che in conto lavoro).

CHIAMACI ORA
+39 0444 978 198
+39 334 24 89 865


AG STEEL S.r.l. | Via Bacchiglione, 31 C/F - 36033 Isola Vicentina (Vicenza) | Tel. +39 0444 978 198 | Cell. +39 334 24 89 865 | P.I. 04197890249 | REA: VI-386820 | Cap. Soc. I.V. € 10.000  | PEC: agsteelsrl@legalmail.it | Admin | by Evisole Web Agency | Mappa del sito‎ | Privacy e cookie policy