Skip to main content
Lavorazioni personalizzate acciai speciali

Lavorazioni personalizzate acciai speciali

Lavorazioni personalizzate acciai specialiMATERIALI NON STANDARD

Partendo dal disegno del cliente AG Steel è in grado di realizzare vari tipi di lavorazioni personalizzate con acciai speciali come S355JR, S355JO, S275JR, P355NH. Si tratta di materiali che vengono utilizzati in prevalenza nei settori cartario, petrolchimico e navale.

Qualità esclusiveLavorazioni personalizzate acciai speciali

Gli acciai speciali hanno delle caratteristiche particolari e per questo vengono usati principalmente in lavorazioni personalizzate e non nelle produzioni standard. La loro composizione è generalmente addizionata, oltre che con il carbonio, anche con cromo, nichel, silicio, tungsteno, vanadio, cobalto, manganese, ecc. Sono questi minerali, uniti al trattamento termico a cui i metalli vengono sottoposti, che conferiscono agli acciai speciali le loro qualità esclusive.
Grazie a queste aggiunte il materiale di base acquisisce quindi delle proprietà fisiche, tecnologiche e meccaniche maggiori, che migliorano sensibilmente la realizzazione e le prestazioni di pezzi in impianti e macchinari e in ampie strutture, come ad esempio i ponti.

Lavorazioni personalizzate acciai specialiStrutture e serbatoi

Tra i vari tipi di acciai speciali con cui AG Steel realizza delle lavorazioni personalizzate troviamo gli S355JR, S355JO, S275JR, P355NH.
L’acciaio S355JR è un acciaio strutturale al carbonio, non legato, utilizzato principalmente come materiale da costruzione in svariati campi dell’ingegneria: travi reticolari, tralicci, elementi di strutture portanti. Ma è molto apprezzato anche in altri ambiti, e la sua gamma di utilizzo risulta molto ampia per le sue caratteristiche di resistenza meccanica, resistenza fisico-chimica, duttilità e durabilità.
Ci sono poi le qualità S355J0 e S275JR che hanno una formulazione simile al precedente e sono adatti alla formatura a freddo. Vengono usati, tra le altre cose, nella carpenteria metallica per la produzione di strutture, di serbatoi, e sono impiegati anche in architettura.

Flange e anelli sotto pressioneLavorazioni personalizzate acciai speciali

Oltre ad ottime proprietà meccaniche, gli acciai speciali registrano anche un aumento della resistenza al calore e agli agenti chimici, una maggiore permeabilità magnetica e una diminuzione del coefficiente di dilatazione.
Infatti AG Steel utilizza in special modo l’acciaio P355NH, particolarmente adatto per caldaie e recipienti a pressione, per realizzare flange e anelli collaudati e certificati a dovere, che poi verranno sottoposti a forti carichi di stress.