
Produzione meccanica industria cartaria
DALLA CELLULOSA AL FOGLIO
AG Steel è in grado di fornire componenti di carpenteria metallica su disegno del cliente di vario genere e per vari settori. Segnaliamo quindi anche la produzione meccanica che realizza per l’ industria cartaria.
Si definisce come industria cartaria quell’ambito di attività manifatturiera che si occupa della creazione di carta e cartone partendo dalla cellulosa. I risultati finali sono i più svariati: dalle carte per la stampa, ai cartoni per l’imballaggio, fino alla carta igienica.
Una serie di complessi passaggi
La carta è un materiale estremamente comune, con cui veniamo in contatto quotidianamente, in infinite forme. Lo diamo quindi sempre per scontato, senza renderci conto dei complessi passaggi di cui si compone l’ industria cartaria e di conseguenza della produzione meccanica alle sue spalle.
E ce ne vuole di strada prima di arrivare al foglio come lo intendiamo abitualmente. Innanzi tutto va preparato l’impasto, trasformando il legno in cellulosa con azioni sia meccaniche che chimiche. In questa fase sono fondamentali le vasche, i serbatoi e le tubazioni che gestiscono non solo l’impasto ma anche le varie acque di scarico.
Flange e tubi sotto stress
Gli elementi di produzione della carpenteria meccanica utilizzati nell’ industria cartaria devono essere quindi di primordine. Flange e tubi devono reggere lo stress dato dalla pressione, dai prodotti chimici, dalle alte temperature, senza perdite di alcune genere. Allo stesso modo vanno curati i macchinari che si occupano delle fasi successive, quando l’impasto entra nel circuito che andrà a comporre i fogli veri e propri.
Un partner affidabile
AG Steel è quindi un partner affidabile nella creazione e nel mantenimento dei grandi impianti dell’industria cartaria perché garantisce una qualità eccellente. A partire dalla selezione degli acciai e delle leghe speciali, tutti certificati. Per poi passare al processo di produzione interamente gestito internamente e quindi verificato ad ogni passaggio: dalla tornitura alla fresatura, dalla saldatura alla finitura.