Skip to main content
Saldatura acciai leghe speciali

Saldatura acciai leghe speciali

Saldatura acciai leghe speciali

LAVORAZIONI DI PRIM’ORDINE

Abbiamo avuto spesso occasione di sottolineare come AG Steel sia un fornitore valido ed efficace nella produzione di carpenteria metallica in acciai e leghe speciali. La fase della saldatura è uno dei processi più delicati e in cui si riversa tutta la professionalità di AG Steel. 

Saldatura acciai leghe speciali

Si parte dalla qualità del materiale

La qualità di ogni singolo pezzo prodotto da AG Steel si palesa a partire dalla selezione dei materiali. Essi sono scelti a seguito di una accurata valutazione dei fornitori ed acquistando esclusivamente materie prime europee certificate dal produttore.

Si parte dagli acciai duplex e superduplex. Essi hanno delle peculiarità che li rendono ideali per la realizzazione di strutture leggere e altamente resistenti alla corrosione. Vengono usati principalmente nell’industria petrolchimica, nell’industria del petrolio e del gas e in ambienti marini in cui sono necessari materiali in grado di resistere anche alle condizioni naturali estreme.

Fino agli S355JR, S355JO, S275JR. La loro gamma di utilizzo risulta molto ampia per le loro caratteristiche di resistenza meccanica, resistenza fisico-chimica, duttilità e durabilità. Sono impiegati in architettura e nella carpenteria metallica per la produzione di strutture e di serbatoi. Mentre l’acciaio P355NH è particolarmente adatto per caldaie e recipienti a pressione, e per realizzare flange e anelli.

Saldatura acciai leghe speciali

Le competenze dei tecnici specializzati

Questi materiali dalle qualità esclusive vengono quindi preferiti perché sono in grado di sopportare forti carichi di stress. La saldatura di acciai e leghe speciali deve essere di conseguenza a sua volta estremamente forte e assecondare le caratteristiche del metallo.

Ecco che entrano in campo le eccellenti competenze dei tecnici specializzati di AG Steel che si occupano con attenzione di tutte le fasi della lavorazione.

Saldatura acciai leghe speciali

Saldature certificate

La saldatura di acciai e leghe speciali è un processo molto difficile. Nel lavoro di saldatura per fusione il materiale subisce delle variazioni che potrebbero modificare le sue caratteristiche. Per questo va effettuata con estrema cura, assicurandosi sempre che il metallo mantenga la sua elasticità per limitare il rischio di rotture, soprattutto quando l’utilizzo avviene in condizioni estreme.

Si procede quindi con la saldatura Mig (Metal Inert Gas) o la saldatura Tig (Tungsteno Inert Gas) che richiedono l’utilizzo di macchinari diversi e competenze particolari. Infine tutte le saldature effettuate da AG Steel sono sottoposte a controlli non distruttivi come Rx, U.T., magnetoscopia, liquidi penetranti con rilascio ai clienti dei relativi certificati.